Ultima modifica: 12 ottobre 2013
Sportello Metodologico

Sportello Metodologico

scuola

Il supporto metodologico allo studio si articola in interventi individualizzati rivolti agli studenti che desiderano acquisire un efficace metodo di studio, che consenta loro di avere un adeguato rendimento scolastico, attraverso l’individuazione dei nodi critici, l’analisi delle competenze acquisite e da acquisire e del metodo di studio precedentemente adottato.

Lo sportello è uno strumento per l’individuazione del “cosa”, del “come” e del “quanto” gli studenti debbano studiare,rielaborando, classificando e assimilando i contenuti mediante mappe cognitive e tecniche mnemoniche, riflettendo sulle modalità per effettuare una corretta esposizione verbale dei contenuti e una migliore preparazione utile ad affrontare le prove di esame.

Il servizio è rivolto sia al singolo alunno che a gruppi omogenei di alunni che condividono un medesimo problema di studio.

I docenti aiutano lo studente a migliorare l’apprendimento in relazione a precisi contenuti disciplinari, a fornire spiegazioni alternative a nozioni e concetti, a costituire un punto di raccordo tra gli studenti e i docenti, a trasmettere abilità di studio, di autodeterminazione e di autoregolazione.

Condividi questo contenuto dell'IISS "Nervi-Galilei" quì: Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email
Print this page
Print